Rimani aggiornato
Italia, 22.04.2024

UNIMEC sceglie componenti Mayr per martinetti e rinvii angolari

UNIMEC sceglie componenti Mayr per martinetti e rinvii angolari

Un’azienda lombarda che da decenni si occupa della progettazione e della costruzione di trasmissioni di potenza meccaniche incontra una multinazionale tedesca leader nel segmento delle tecnologie di azionamento e trasmissione di potenza: l’unione di due forze porta a risultati eccellenti e apprezzati in tutto il mondo. Tomas Teruzzi, Vicedirettore operativo e Technical manager di UNIMEC, parla del rapporto con il fornitore Mayr.

Da oltre 40 anni UNIMEC, azienda con radici brianzole ma conosciuta su tutto il territorio nazionale e all’estero, progetta e produce componenti complessi utilizzati in svariati settori. L’azienda si avvale di tecnologie di ultima generazione e macchinari all’avanguardia per realizzare soluzioni innovative nel segmento della trasmissione di potenza, scegliendo strumenti e processi che garantiscano un impatto ambientale contenuto e sottoponendo i prodotti finiti ad accurati test di laboratorio per verificarne la perfetta corrispondenza alle specifiche morfologiche e funzionali richieste.

Le soluzioni UNIMEC sono apprezzate da grandi aziende in tutto il mondo, ma il successo dell’azienda non è costruito esclusivamente sui prodotti: una perfetta combinazione di capacità interpersonali e sofisticate tecnologie permette di offrire ai clienti un servizio accurato in tutti gli aspetti del processo che va dalla progettazione alla consegna rapida e puntuale, fino all’assistenza tecnica, passando per una consulenza supportata da software complessi per la selezione del prodotto fra le innumerevoli opzioni.

L’offerta UNIMEC è fieramente Made in Italy: per oltre l’80% le soluzioni sono realizzate direttamente all’interno degli stabilimenti di proprietà dell’azienda. Nel caso di componenti che UNIMEC sceglie di acquistare da fornitori esterni, la selezione è accurata e le specifiche qualitative sono stringenti, per assicurarsi che il prodotto finito sia perfettamente rispondente agli elevati standard che l’azienda pretende per tutto ciò che porta il suo marchio.

Fra le aziende scelte da UNIMEC per fornire quel 20% di componenti che non produce in autonomia, un posto di rilievo spetta a Mayr, multinazionale tedesca che da 125 anni si pone come partner affidabile nel segmento delle tecnologie di azionamento.

Fornitura di freni per Martinetti e rinvii angolari

UNIMEC è nota per la produzione di martinetti ad asta trapezia e a ricircolo di sfere, martinetti in polimero e in acciaio inossidabile, rinvii angolari, fasatori e riduttori speciali.

Da qualche anno ormai il fornitore d’elezione dei freni dei martinetti per asta a ricircolo di sfere e dei giunti a elastomero e allunghe utilizzati per collegare i vari componenti UNIMEC è Mayr. UNIMEC ha sempre saputo dell’esistenza di questo fornitore, avendo tra l’altro molti distributori regionali in comune, ma non ne aveva mai utilizzato i componenti, essendo soddisfatta dei fornitori abituali, finché all’inizio di questo decennio le difficoltà logistiche che hanno colpito molte aziende hanno causato ritardi e suggerito la necessità di ricercare fonti alternative per alcuni componenti.

In questo frangente UNIMEC ha ricevuto un’offerta di Mayr che, oltre a prodotti di indubbia qualità, comprendeva la garanzia di consegne rapide e puntuali, grazie al capiente magazzino della filiale italiana e alla rapidità di rifornimento assicurata dall’ottima gestione delle scorte di produzione da parte della Casa madre.

Sintonia immediata con i giunti Mayr

Come spiega Tomas Teruzzi, Vicedirettore operativo e Technical manager di UNIMEC, “Con Mayr si è subito instaurato un rapporto di partnership anche commerciale più che di semplice fornitura: oltre a fornirci con rapidità i prodotti, si sono dimostrati proattivi, rispondendo con efficacia alle richieste di soluzioni su misura e prendendo parte a una condivisione di informazioni commerciali di reciproca utilità”.

Anche dal punto di vista della consulenza Mayr si è rivelata all’altezza della propria reputazione. “Abbiamo trovato molto interessante la possibilità di configurare online i prodotti e di effettuare il download dei disegni tecnici; inoltre i tecnici Mayr si sono dimostrati molto collaborativi quando si è trattato di sviluppare prodotti particolari, come allunghe in grado di gestire velocità di rotazione elevate senza ruotare in eccentrica, o di soddisfare requisiti di specifici settori, fornendo ad esempio giunti a elastomero certificati ATEX,” prosegue Teruzzi.

Le caratteristiche tecniche dei prodotti, come ci si poteva aspettare, hanno pienamente soddisfatto UNIMEC: “i giunti e le allunghe che, con l’aiuto dei tecnici Mayr, abbiamo selezionato per i nostri prodotti, hanno il morsetto scomponibile e possono lavorare anche solamente per attrito, facilitando l’installazione e la rimozione oltre alla fasatura dei vari component UNIMEC”.

Un’intesa reciproca

Teruzzi ha espresso particolare apprezzamento, oltre che per la puntualità delle consegne e la velocità nella preparazione delle offerte, anche per la flessibilità dimostrata nella personalizzazione dei prodotti: “i tecnici Mayr sono stati in grado di rispondere rapidamente alle nostre richieste di componenti ad hoc e di customizzazione dei prodotti esistenti, realizzandoli in materiali speciali, con trattamenti e finiture particolari, dimensioni del foro fuori standard o altre caratteristiche basate sulle nostre specifiche richieste”.

UNIMEC ha avuto modo di verificare che la stima nei confronti del fornitore era ricambiata: “abbiamo visitato lo stabilimento Mayr nel 2023 e siamo rimasti positivamente colpiti, oltre che dall’efficienza e modernità degli impianti, anche dalla calorosa accoglienza che ci è stata riservata da tutte le persone che abbiamo incontrato, comprese le figure apicali dell’azienda,” ricorda Teruzzi. “Abbiamo sviluppato un accordo intercompany che permette a tutte le nostre filiali, anche all’estero, di avere lo stesso trattamento e acquistare i prodotti Mayr alle stesse condizioni”.

La flessibilità di Mayr è importante per UNIMEC anche in considerazione dell’enorme varietà di applicazioni dei loro prodotti. “Le nostre soluzioni si trovano praticamente ovunque, ma fra i settori che ci stanno dando maggiore soddisfazione va ricordato l’automotive, sia per i banchi prova, sia per le linee di assemblaggio; la scelta di fornitori d’eccellenza come Mayr contribuisce a soddisfare gli elevatissimi standard di questo e altri settori,” conclude Teruzzi.

Accomunate dall’attenzione per i clienti e dall’affidabilità delle soluzioni proposte, UNIMEC e Mayr hanno trovato un’intesa destinata a durare nel tempo, con reciproca soddisfazione.

Dal 1897 Mayr, il partner affidabile per le tecnologie di azionamento e la trasmissione di potenza, offre soluzioni innovative alle migliori aziende dei più diversi segmenti dell’industria meccanica. Con la sua gamma completa di limitatori di coppia, giunti di trasmissione e freni di sicurezza, l’azienda è in grado di soddisfare rapidamente la maggior parte delle richieste; i tecnici Mayr sono a disposizione per fornire consulenze senza impegno relativamente al prodotto da scegliere o, se necessario, da realizzare su misura in tempi compatibili con le esigenze della produzione. Per ulteriori informazioni sulle soluzioni Mayr, è possibile contattare l'azienda telefonicamente al numero +39 049 8791020 o via mail (info@mayr-italia.it), o visitare il sito mayr.com/it.

Mayr Italia Srl
Viale Veneto 3