Italia, 19.03.2024

Impegni gravosi? Mayr li alleggerisce

con una gamma completa di servizi pensati per rendere più agevole il lavoro del progettista
Impegni gravosi? Mayr li alleggerisce

Non è solo l’eccellenza tecnica dei prodotti a spiegare perché Mayr da 125 anni mantiene una posizione di primaria importanza nel settore della componentistica industriale: l’esperienza acquisita in questi anni unita alla competenza dei suoi tecnici e dei commerciali permettono all’azienda di offrire anche una gamma completa di servizi, studiati per rendere più agevole il lavoro del progettista.

Supporto tecnico

Uno dei compiti che si prefiggono i tecnici Mayr è di permettere ai clienti di identificare, all’interno della vasta offerta di soluzioni a catalogo, il componente ideale per il loro processo produttivo.

Di fronte a ogni richiesta di supporto, i nostri tecnici si adoperano per comprendere al meglio le esigenze del cliente, acquisendo tutte le informazioni riguardanti il progetto: identificando l’applicazione finale, sarà possibile orientarlo verso la famiglia di prodotti Mayr più idonea.

Potrà essere utile un layout dell’applicazione e una descrizione delle sue caratteristiche tecniche; ragguagli che permetteranno ai consulenti Mayr di fornire un attento supporto tecnico e commerciale, scegliendo il componente ideale sulla base di quello che il cliente dovrà produrre, delle specifiche qualitative richieste e del livello di produttività attesa dal cliente.

Contatta i nostri Tecnici

Software

Uno strumento Mayr, particolarmente apprezzato dai progettisti per la sua praticità e velocità di utilizzo, è il configuratore.

Nella maggioranza dei casi, quando le caratteristiche del macchinario nel quale inserire il componente sono chiare e l’applicazione è standardizzata, il cliente può avvalersi autonomamente del configuratore, richiedendo supporto tecnico Mayr solo se lo ritiene necessario.

I clienti più esperti potranno utilizzare il configuratore in autonomia, arrivando con pochi semplici passaggi a determinare esattamente qual è la soluzione più adatta per il loro progetto.

Una volta identificato il componente Mayr più idoneo, il configuratore permette di scaricare

disegni in 2D e 3D del prodotto, per inserirlo direttamente nel software di progettazione utilizzato e visualizzarlo nel contesto dell’impianto.

Provalo subito!

E-learning

Mayr ci tiene a condividere la propria esperienza in modo che il maggior numero possibile di progettisti ne tragga beneficio.

Per questo organizza frequentemente webinar gratuiti, molto seguiti e apprezzati da chi desidera approfondire temi legati alla scelta e all’utilizzo di componenti evoluti.

I temi dei webinar spaziano da nozioni più generali a tematiche di nicchia, ma in tutti i casi il gradimento del pubblico è alto.

Una notevole percentuale di utenti affezionati, dopo aver seguito uno dei webinar Mayr, si iscrive anche ai successivi, dimostrando in modo eloquente di averli trovati utili e interessanti.

Iscrivendosi dal sito è possibile vedere le registrazioni di tutti i webinar già realizzati,

mentre iscrivendosi alla newsletter Mayr, si ha la certezza di rimanere sempre informati sui webinar di prossima programmazione, per non perdere nessun argomento di interesse.

Registrati subito!

Gamma completa

Mayr ne ha fatta di strada dai primi brevetti per limitatori di coppia, giunti a frizione e slittamento e freni di sicurezza, risalenti ormai a più di sessant’anni fa.

Oggi la gamma comprende 21 famiglie di giunti di sicurezza, di trasmissione e frizioni elettromagnetiche, 20 serie di freni di sicurezza a molle o freni positivi elettromagnetici e 13 diverse tipologie di moduli elettronici di monitoraggio e controllo.

Una varietà di soluzioni che permette a Mayr di servire aziende in tutti i segmenti industriali: robotica e automazione, macchine utensili, veicoli a guida autonoma, generatori eolici estrusori, trattamento delle acque, metallurgia, gallerie, miniere, banchi prova, food & beverage, packaging, ferrovie, tecnologie medicali, oltre a particolari applicazioni per assi verticali, gru, sollevatori, ascensori, scale mobili e palcoscenici.

A completamento della gamma, Mayr offre anche un motore a corrente continua utilizzato prevalentemente negli automezzi dei vigili del fuoco: non a caso, in un settore dove l’affidabilità è letteralmente vitale, i progettisti si affidano a Mayr.

Scopri la gamma

Prodotti custom

Anche il catalogo Mayr, per quanto ampio, non può comprendere tutte le soluzioni possibili e immaginabili. È però probabile che il componente ideale per un’applicazione assomigli abbastanza a un prodotto di serie.

In questo caso, per i tecnici Mayr customizzare la soluzione partendo da una base esistente sarà piuttosto semplice, anche perché possono sempre ricorrere ad una Casa madre con un data base estesissimo, comprendente i progetti di tutte le applicazioni ad hoc realizzate in passato.

I nostri tecnici, con una notevole esperienza in tutti i settori applicativi, sanno esattamente dove cercare per trovare un progetto facilmente adattabile alle nuove esigenze.

Nel caso in cui l’esigenza sia talmente innovativa da non essere mai stata affrontata prima, il

dipartimento tecnico Mayr è comunque in grado di iniziare una progettazione da zero. Dall’ideazione alla verifica di fattibilità, economica oltre che tecnica, del progetto alla consegna del prototipo collaudato, fino alla produzione in serie, i tempi sono rapidi e compatibili con le esigenze del cliente.

I più recenti esempi di componenti creati ad hoc per specifiche esigenze comprendono freni per veicoli a guida autonoma (AGV) in grado di funzionare a temperature estreme e in spazi particolarmente ristretti, una versione del giunto lamellare ROBA-DS per una camera anecoica lungo ben 1,5 metri e testato per velocità di rotazione elevatissime, e i freni di sicurezza del robot antropomorfo Robee, esempio di alta tecnologia Made in Italy realizzato dall’azienda Oversonic.

La scelta dei materiali e l’accuratezza della progettazione, ci permettono di ottenere sempre soluzioni perfettamente rispondenti alle richieste.

Consegne rapide

Con un magazzino di oltre 400 metri quadri presente sul territorio nazionale, Mayr Italia è in grado di evadere circa il 70% degli ordini di prodotti standard con immediatezza, per consegnare il prodotto tramite corriere nell’arco di uno o due giorni lavorativi.

Quando il prodotto non è subito disponibile in Italia ma è presente nel magazzino della Casa madre, regolari arrivi settimanali assicurano - nella stragrande maggioranza dei casi - che il tempo di consegna non superi comunque i cinque o sei giorni lavorativi.

Attese più lunghe si rendono necessarie solo per ordini molto particolari, come prodotti che richiedano forature su misura, assemblaggio o altri interventi speciali, ma i tecnici e i commerciali Mayr si adoperano sempre affinché anche le più complesse realizzazioni su misura siano completate in tempi compatibili con le esigenze del processo produttivo dei clienti.

I corrieri utilizzati da Mayr mettono a disposizione un servizio di tracking online per seguire le consegne dei componenti, mentre l’azienda resta naturalmente a disposizione per fornire informazioni puntuali: anche sotto questo aspetto Mayr si conferma un partner più che affidabile.