Rimani aggiornato
Italia, 05.05.2023

Mayr® presenta componenti innovativi per le trasmissioni di potenza

Presentati alle recenti fiere, i freni, i giunti e i componenti elettronici Mayr® sono un valido supporto per i progettisti industriali nel settore dell'ingegneria meccanica; ce ne parla Bernd Merk, responsabile delle vendite di Mayr®.
Mayr® presenta componenti innovativi per le trasmissioni di potenza

La nuova serie di freni lineari ROBA®-linearstop è apprezzata in diversi settori: macchine utensili, robotica e automazione, imballaggio e, in generale, tutti gli impianti in cui si utilizzano assi lineari.

Quali sono le caratteristiche di questi freni che li rendono adatti a queste applicazioni?

La nostra gamma standard di freni lineari è sufficientemente ampia da includere il freno ideale per la maggior parte delle applicazioni; utilizzando strumenti online come il nostro configuratore di prodotto, o con l'aiuto dei nostri esperti di vendita, è possibile per i progettisti industriali scegliere il componente ottimale per il loro progetto.

I nostri freni lineari si muovono su assi, il che li rende indipendenti dalla catena cinematica in molte applicazioni. In questo modo è possibile ottenere una ridondanza elevata.

Forniamo diverse fonti di alimentazione per il rilascio del freno (idraulica, pneumatica, elettromagnetica). Questo ci permette di offrire il freno giusto per ogni circostanza.

Mayr® è l'unico fornitore in grado di offrire un freno di sicurezza lineare elettromagnetico (freno "fail-safe", a prova di guasto). Si tratta di una caratteristica unica.

Il freno è facile da integrare, non richiede manutenzione e, con il monitoraggio opzionale del suo stato, fornisce importanti informazioni sulla sua condizione.

Quali vantaggi apportano i freni Mayr® ai processi produttivi dei clienti?

Tutte le applicazioni hanno un aspetto in comune: la necessità di un livello di sicurezza superiore. ROBA®-linearstop può contribuire a raggiungere un livello di sicurezza molto elevato.

I freni ROBA®-servostop® sono ideali per i cobot e le applicazioni con motori brushless.

Quali caratteristiche di questi componenti sono tenute in maggiore considerazione in questi segmenti e perché?

I freni ROBA®-servostop® sono estremamente compatti e possono quindi essere integrati direttamente nel motore, nel riduttore o nel braccio di un robot, ad esempio.

Il freno è in grado di resistere alle alte temperature trasferite dal motore e di fornire comunque la coppia frenante richiesta.

ROBA®-servostop® rispetta il concetto di fail-safe e, grazie alle guarnizioni di attrito, è adatto per arresti dinamici, ad esempio in caso di interruzione dell'alimentazione o di guasto del controller.

Con ROBA®-servostop® Classic, ROBA®-servostop® Cobot e ROBA®-servostop® Lean siamo in grado di fornire ai clienti un'ampia gamma di freni servostop in tempi brevi.

ROBA®-servostop® Cobot è la soluzione perfetta per i robot leggeri con albero cavo.

Anche il basso consumo energetico del freno è un grande vantaggio per molti clienti. Questo è particolarmente vero perché i nostri freni sono progettati per funzionare con una riduzione della tensione non appena vengono rilasciati.

La nostra esperienza pluriennale in molte diverse applicazioni di servoazionamento è alla base del supporto ai nostri clienti, anche in applicazioni con requisiti severi come l'industria medica.

Riguardo a ROBA-stop®-M Eco, quali sono le sue caratteristiche più interessanti?

ROBA-stop®-M Eco è il completamento di gamma perfetto per i nostri clienti che hanno apprezzato la sicurezza, la robustezza e l'affidabilità del freno ROBA-stop®-M, ma non hanno bisogno di una soluzione personalizzata.

Il Roba-stop®-M si concentra sulle funzionalità di base di un freno di sicurezza.

La versione Eco è il prodotto giusto per una produzione ad alto volume in cui si avverte l'esigenza di una soluzione più economica, sempre senza scendere a compromessi in termini di sicurezza e robustezza.

Quali ulteriori vantaggi può portare ROBA-stop®-M Eco alle aziende che utilizzano motori e applicazioni per il sollevamento e in quali condizioni è più adatto?

Anche in questa versione più conveniente del freno ROBA-stop®-M, Mayr® è in grado di fornire parametri di sicurezza funzionale (MTTFd/B10d) secondo la norma DIN EN ISO 13849-1 per i freni di stazionamento, essenziale per applicazioni come gli impianti di sollevamento.

Come abbiamo già detto, la quantità richiesta gioca un ruolo importante.

ROBA-stop®-M Eco è il prodotto perfetto per i clienti che non vogliono scendere a compromessi in termini di sicurezza, ma che apprezzano le caratteristiche di un prodotto affidabile e immediatamente disponibile.

Mayr® non produce solo freni, ovviamente: i giunti di sicurezza EAS®-HSE, ad esempio, sono essenziali in molti segmenti, come ben sanno i produttori di banchi prova.

Quali sono le caratteristiche di questi giunti che li rendono ideali per questo settore?

Il limitatore di coppia EAS®-HSE è il nostro giunto di sicurezza per alte velocità.

Al giorno d'oggi l'industria dei test deve affrontare requisiti di velocità molto elevati, soprattutto con la crescente importanza dei veicoli a trazione elettrica.

Ad esempio, mentre un banco prova per motori a combustione raggiunge velocità fino a 7.000 giri/min, un banco di prova per motori elettrici (EV) deve poter gestire velocità fino a 25.000 giri/min.

Questo è stato anche il motivo che ha spinto Mayr a sviluppare ulteriormente il giunto di sicurezza EAS® per alte velocità: EAS®-HSE.

Questo giunto di sicurezza si differenzia da tutte le altre serie sia in termini di design che di tecnologie adottate in produzione.

Un altro aspetto da sottolineare è il montaggio diretto del nostro giunto a pacco lamellare ROBA-DS 9110/9210 per differenti misure di flange dei torsiometri, grazie alle quali possiamo evitare ulteriori flange di adattamento.

Infine, il peso è naturalmente un fattore cruciale, soprattutto per le applicazioni ad altissima velocità. Grazie al design compatto con elementi per il sovraccarico integrati e a una scala di dimensioni ottimizzate alle varie flange presenti sul mercato, possiamo ottenere un'eccellente densità di potenza.

Con il giunto EAS®-HSE possiamo fornire il prodotto giusto non solo per l'industria dei banchi prova, ma per tutti i settori con requisiti di alta velocità.

Le sue caratteristiche in breve sono:

Disinnesto completo a rotazione libera

Alta densità di potenza

Elevata rigidità torsionale

Completamente bilanciato in condizioni di montaggio

Velocità fino a 25.000 giri/min.

Coppie da 45 Nm a 11.200 Nm nella versione standard

Infine, ROBA®-brake-checker: questo componente sta riscuotendo un grande successo nelle industrie in cui sono coinvolti gli assi verticali, così come nei settori delle macchine utensili, dell'imballaggio e dell'automazione.

Potrebbe descrivere i vantaggi derivanti dalla sua adozione in questi segmenti?

I dati relativi allo stato dei componenti di una catena cinematica rappresentano informazioni molto preziose.

Prima di tutto, la questione chiave è ancora una volta la sicurezza!

ROBA®-brake-checker non fornisce solo informazioni sullo stato del freno, ovvero se il freno è inserito o disinserito. Questi segnali, ad esempio, possono essere utilizzati come elementi di feedback nei canali di sicurezza funzionale, come negli assi verticali delle macchine utensili.

ROBA®-brake-checker è anche una fonte di informazioni molto importanti sullo stato di usura del freno.

Questo monitoraggio delle condizioni può essere effettuato anche per freni molto piccoli, fino a ~2Nm; si tratta di una caratteristica unica, in quanto un tale risultato non può essere ottenuto da nessun interruttore convenzionale attualmente disponibile.

In questo modo, è possibile organizzare una manutenzione preventiva per evitare un fermo macchina più lungo al momento sbagliato.

Prima dell'introduzione di ROBA®-brake-checker, l'unico modo per rilevare lo stato del freno era utilizzare un microinterruttore o un sensore di prossimità.

ROBA®-brake-checker permette ora di farlo monitorando la tensione, la corrente e alcune altre correlazioni elettriche.

Anche per le applicazioni in cui è richiesta una classe di protezione più elevata, ROBA®-brake-checker è la soluzione perfetta perché non è necessario installare un componente con sensori all'interno del freno, che può quindi essere completamente chiuso.

Dal 1897 Mayr®, il partner affidabile per le tecnologie di azionamento e la trasmissione di potenza, offre soluzioni innovative alle migliori aziende dei più diversi segmenti dell’industria meccanica. Con la sua gamma completa di limitatori di coppia, giunti di trasmissione e freni di sicurezza, l’azienda è in grado di soddisfare rapidamente la maggior parte delle richieste; i tecnici Mayr® sono a disposizione per fornire consulenze senza impegno relativamente al prodotto da scegliere o, se necessario, da realizzare su misura in tempi compatibili con le esigenze della produzione. Per ulteriori informazioni sulle soluzioni Mayr®, è possibile contattare l'azienda telefonicamente al numero +39 049 8791020 o via mail (info@mayr-italia.it), o visitare il sito mayr.com/it.

mac-book
nuovo