Italia, 25.10.2022

Mayr®: servizi innovativi, un supporto alla competitività

Non solo prodotti: Mayr, azienda produttrice di limitatori di coppia, giunti di trasmissione e freni di sicurezza per l’industria, fornisce anche un concreto supporto in fase di pre-vendita.
Mayr®: servizi innovativi, un supporto alla competitività

Mayr è un’azienda molto conosciuta per la sua vasta gamma di soluzioni per la trasmissione di potenza e il controllo del movimento: limitatori di coppia, giunti di trasmissione e freni di sicurezza di questo produttore trovano impiego in un grande numero di industrie in tutto il mondo.

La gamma di prodotti è ampia, come le innumerevoli applicazioni alle quali possono servire: uno dei compiti che si prefiggono i tecnici dell’azienda è di permettere ai clienti di identificare all’interno di questa vasta offerta il componente ideale per il loro processo produttivo.

Un processo rapido

Come procedono i consulenti Mayr per aiutare i clienti in questa selezione?

Uno strumento messo a disposizione da Mayr, particolarmente apprezzato dai progettisti per la sua praticità e velocità di utilizzo, è il configuratore. Nella maggioranza dei casi, quando il settore industriale in esame è ben conosciuto dai tecnici Mayr, il cliente ha chiare le caratteristiche del macchinario nel quale dovrà inserire il componente e l’applicazione è standardizzata, i tecnici suggeriscono all’utente di avvalersi del configuratore, supportandolo nel suo utilizzo. I clienti più esperti potranno utilizzarlo anche in autonomia, arrivando con pochi semplici passaggi a determinare esattamente qual è la soluzione più adatta per il loro progetto.

Una volta identificato il componente Mayr più idoneo, il configuratore permette di scaricare disegni in 2D e 3D del prodotto inserendolo direttamente nel software di progettazione utilizzato dal cliente, visualizzandolo così nel dettaglio nel contesto dell’impianto e ottenendo conferma della validità della scelta.

Nel caso in cui il settore o il campo di applicazione siano più inconsueti, i tecnici si adoperano per comprendere meglio le esigenze del cliente, procurandosi maggiori informazioni riguardo al progetto: innanzitutto si tratterà di capire quale applicazione ha in mente il cliente e di conseguenza verso quale famiglia di prodotti Mayr ha pensato di orientarsi. Potrà essere utile un layout dell’applicazione e una descrizione delle sue caratteristiche tecniche; questi ragguagli permetteranno ai tecnici Mayr di fornire un supporto tecnico e commerciale, scegliendo il componente ideale sulla base di quello che il cliente dovrà produrre, delle specifiche qualitative richieste e della redditività attesa del prodotto.

Per quanto il catalogo Mayr sia ampio, è possibile che non comprenda la soluzione desiderata. È però probabile che il componente ideale assomigli abbastanza a un prodotto di serie; in questo caso, customizzare il prodotto partendo da una base già esistente per i tecnici Mayr sarà piuttosto semplice.

Affrontare sfide complesse

In determinati casi il componente ideale può sembrare piuttosto dissimile dalle alternative a catalogo, ma questo non è certo un ostacolo insuperabile per i tecnici Mayr: avere alle spalle una Casa madre con 125 anni di esperienza anche in questo caso comporta dei vantaggi. Il reparto di ricerca e sviluppo della sede centrale dispone di un data base veramente ragguardevole, dove sono conservati i progetti delle applicazioni ad hoc realizzate in passato: i tecnici, con una notevole esperienza in tutti i settori applicativi, sanno esattamente dove cercare per trovare un progetto facilmente adattabile alle nuove esigenze.

Nel caso in cui l’esigenza sia talmente innovativa da non essere mai stata affrontata prima, il dipartimento tecnico Mayr è comunque in grado di iniziare una progettazione da zero. L’idea del componente viene proposta al cliente in modo che possa comprendere tempi e costi di realizzazione e verificare la fattibilità, economica oltre che tecnica, del progetto. Una volta raggiunto l’accordo, si parte con il disegno tecnico, si realizza un prototipo e lo si sottopone a vari test – di durata, carico, temperatura e quant’altro sia necessario, in base all’applicazione finale – per verificare se risponde a requisiti e standard richiesti.

Una volta superati i test, i prototipi sono consegnati al cliente che li prova al suo interno o sul campo, verificando la corrispondenza con le esigenze del suo processo produttivo; qualora si riveli necessario, i tecnici Mayr possono successivamente procedere con gli aggiustamenti finali per raggiungere una perfetta conformità con le richieste e passare alla produzione in serie.

Recenti esempi di componenti creati ad hoc per specifiche esigenze comprendono freni per veicoli a guida autonoma (AGV) in grado di funzionare a temperature estreme e in spazi particolarmente ristretti; la scelta dei materiali e l’accuratezza della progettazione hanno permesso di ottenere soluzioni perfettamente rispondenti alle richieste del cliente.

Precisi e puntuali

L’ampio e organizzato magazzino di Mayr Italia permette di evadere circa il 70% degli ordini con immediatezza e consegnare il prodotto tramite corriere nell’arco di uno o due giorni lavorativi; se il prodotto non è subito disponibile in Italia ma è presente nel magazzino della Casa madre, regolari arrivi settimanali assicurano che il tempo di consegna anche per la stragrande maggioranza degli altri casi non superi i cinque o sei giorni lavorativi.

Attese più lunghe si rendono necessarie solo per ordinativi molto particolari, come prodotti che richiedano forature su misura, assemblaggio o altri interventi speciali, ma i tecnici e i commerciali Mayr si adoperano affinché anche le più complesse realizzazioni su misura siano sempre completate in tempi compatibili con le esigenze del processo produttivo dei clienti.

I corrieri utilizzati da Mayr mettono a disposizione un servizio di tracking online per seguire le consegne dei componenti, mentre l’azienda resta naturalmente a disposizione per fornire informazioni, rispondendo sempre con solerzia a telefonate o mail: anche sotto questo aspetto Mayr si conferma sempre un partner affidabile.

Dal 1897 Mayr, il partner affidabile per le tecnologie di azionamento e la trasmissione di potenza, offre soluzioni innovative alle migliori aziende dei più diversi segmenti dell’industria meccanica. Con la sua gamma completa di limitatori di coppia, giunti di trasmissione e freni di sicurezza, l’azienda è in grado di soddisfare rapidamente la maggior parte delle richieste; i tecnici Mayr sono a disposizione per fornire consulenze senza impegno relativamente al prodotto da scegliere o, se necessario, da realizzare su misura in tempi compatibili con le esigenze della produzione. Per ulteriori informazioni sulle soluzioni Mayr, è possibile contattare l'azienda telefonicamente al numero +39 049 8791020 o via mail (info@mayr-italia.it), o visitare il sito mayr.com/it.

Mayr Italia Srl
Viale Veneto 3