Rimani aggiornato
Italia, 18.04.2023

ROBA®-contitorque

Mayr® presenta ROBA®-contitorque, limitatore di coppia ad isteresi magnetica con mantenimento costante della coppia.
ROBA®-contitorque

Fra i componenti più apprezzati nell’industria alimentare, ROBA®-contitorque si distingue per la sua versatilità: è infatti utilizzabile come giunto o come freno con mantenimento del carico.

Questo componente magnetico basa il suo funzionamento sul principio dell’isteresi.

Durante il regolare funzionamento, forze generate da magneti permanenti magnetizzano il materiale di isteresi e trasmettono la coppia impostata in modo sincrono dalla parte motrice alla parte condotta.

A differenza dei componenti con trasmissione di coppia basata sull’attrito, con ROBA®-contitorque la trasmissione avviene senza contatto.

La mancanza di contatto e quindi di usura elimina la possibilità che l’abrasione causi contaminazioni, azzerando anche le necessità di manutenzione.

In caso di sovraccarico rispetto alla coppia preimpostata, la parte motrice continua a ruotare mentre sulla parte condotta si continua ad esercitare il carico preimpostato. La parte motrice e la parte condotta non si muovono più con la stessa velocità, la parte condotta potrebbe addirittura rimanere ferma.

Il materiale di isteresi viene costantemente magnetizzato e smagnetizzato e la frizione si riscalda.

Dopo la rimozione del sovraccarico, la velocità relativa torna a zero e la velocità viene nuovamente trasmessa in modo sincrono tra i componenti di ingresso e di uscita.

Compatto e robusto, ROBA®-contitorque garantisce una limitazione della coppia precisa e un’eccellente precisione di ripetizione della coppia.

La regolazione della coppia graduata è semplice; l’indicazione della coppia è diretta.

ROBA®-contitorque è particolarmente apprezzato nell’industria alimentare per le sue caratteristiche progettuali, come la già citata assenza di usura che elimina le possibilità di contaminazione da abrasione.

Questo componente può essere inoltre realizzato in acciaio inossidabile, in modo da resistere ai detergenti aggressivi necessari per mantenere gli stringenti requisiti di igiene richiesti nel settore.

Anche i magneti e gli anelli di bloccaggio sono realizzati con protezione dalla corrosione.

Fra le molteplici applicazioni di ROBA®-contitorque, è interessante l’utilizzo negli impianti di imbottigliamento, in abbinata a tecnologie di avvitamento, per avvitare tappi di tenuta con una coppia predefinita.

Dal 1897 Mayr®, il partner affidabile per le tecnologie di azionamento e la trasmissione di potenza, offre soluzioni innovative alle migliori aziende dei più diversi segmenti dell’industria meccanica. Con la sua gamma completa di limitatori di coppia, giunti di trasmissione e freni di sicurezza, l’azienda è in grado di soddisfare rapidamente la maggior parte delle richieste; i tecnici Mayr® sono a disposizione per fornire consulenze senza impegno relativamente al prodotto da scegliere o, se necessario, da realizzare su misura in tempi compatibili con le esigenze della produzione. Per ulteriori informazioni sulle soluzioni Mayr®, è possibile contattare l'azienda telefonicamente al numero +39 049 8791020 o via mail (info@mayr-italia.it), o visitare il sito mayr.com/it.

mac-book
nuovo